Analisi SEO Semantica

L'analisi strategica per competere
e vincere nei motori di ricerca

Google premia con le prime posizioni chi riesce a trasmettere Esperienza, Autorevolezza ed Affidabilità nel contenuto che ha creato.

Scrivere articoli ottimizzati su singole parole keyword non è una buona strategia di posizionamento in scenari competitivi. Serve una visione più generale dell’argomento trattato.

In questo webinar vedrai come:

  • migliorare i risultati di posizionamento ottenuti
  • puntare alle 3 posizioni top di Google
  • lavorare con Keyword e Query ad alta competitività

L’approccio semantico permette di scrivere contenuti utili alle persone ed ai motori di ricerca: partendo dalle ricerche conversazionali e dal search intent è possibile soddisfare pertinenza e rilevanza dei tuoi contenuti per i motori di ricerca.

QUANDO IL TRAFFICO VERSO IL SITO NON CRESCE PIÙ

Avendo operato per più di 15 anni nel mondo del posizionamento dei motori di ricerca, sappiamo bene che molte aziende arrivate ad un certo punto del percorso cominciano ad essere bloccate nella crescita digitale.

La crescita si stabilizza su basse percentuali, tra l’1% ed il 3% ed in certi casi si assiste ad un lento declino del traffico.

Le tecniche usate, che fino a qualche tempo fa garantivano la crescita ora sembrano non portare più risultati.

Non hai competenze specifiche SEO, ma vuoi migliorare il tuo posizionamento?

Possiamo aiutarti! Il posizionamento nei motori di ricerca è una disciplina che ha molte sfaccettature e richiede molto tempo e applicazione.

Concentrati sul tuo business. Al resto pensiamo noi.
Chiamaci allo 0421 222788 per parlare del tuo progetto.

Probabilmente ti riconoscerai in uno di questi scenari

Se una di queste situazioni ti suona familiare non ti preoccupare, molte aziende solide e strutturate ci si trovano.

Ma perché si verificano queste situazioni?

QUANDO "SCRIVERE ARTICOLI PER IL BLOG" NON BASTA PIÙ

All’inizio il posizionamento nei motori di ricerca si gioca sulla creazione di una massa critica di contenuti.

L’importante è essere costanti e diligenti.

Tuttavia, raggiunto un determinato punto intermedio, per passare dalla terza alla prima posizione ad esempio, bisogna coinvolgere strumenti diversi che non continuare semplicemente a scrivere contenuti.

L’analisi semantica porta la strategia di posizionamento nei motori su un livello completamente diverso

TI AIUTA A

  1. Comprendere come posizionare il sito su keyword altamente competitive.

  2. Aumentare la pertinenza e rilevanza dei tuoi contenuti per i tuoi target di riferimento.

  3. Creare un’alberatura del sito efficace evitando le cannibalizzazioni.

  4. Creare un piano editoriale rivolto alla conversione e non solo all’esposizione.

  5. Identificare nuove opportunità diverse dalla SEO come Google ADS o i Social Network.

  6. Ottimizzare i contenuti, vecchi e nuovi, per coprire tutte le fasi del buyer’s journey.

L’Analisi Semantica rappresenta un cambio di passo nella tua strategia, supererai la visione limitata a che cosa scrivere, per implementare un approccio davvero basato sui dati e scoprire come accompagnare i potenziali clienti verso la conversione.

MARCO RONCO - Seo Specialist Meta Line
A CHI SI RIVOLGE

L’analisi semantica è un’attività strategica di pianificazione della crescita nei motori di ricerca che si adatta a ogni fase del ciclo di vita di una piattaforma online in contesti anche molto diversi tra loro:

  1. Magazine online e blog
  2. E-commerce
  3. Specifici mercati di settore B2B
  4. Academy e corsi online.
QUANDO NON É UTILE L'ANALISI SEMANTICA

Alcune attività online richiedono approcci e metodologie diverse per ottenere risultati di posizionamento.

Questo tipo di analisi semantica non è utile quando ci troviamo di fronte a: 

  1. Volumi di ricerca molto bassi per le tue keyword
  2. Vertical di settori estremamente tecnici e con volumi bassi.

COSA INCLUDE L'ANALISI

Ogni progetto è unico, ma in genere la nostra analisi comprende anche una SEO Audit ed un’analisi del profilo di link, oltre che un’analisi UX per darti una strategia quanto più possibile efficace e di ampio respiro.

ALBERATURA DEL SITO

  • Come sviluppare correttamente la gerarchia dei contenuti.
  • Individuazione delle sezioni chiave verso cui spostare juice.
  • Come evitare i pericoli della cannibalizzazione dei contenuti

PIANO REDAZIONALE

  • Analisi opportunità
  • Quali sono i topic da trattare per essere davvero rilevanti.
  • Quali sono i contenuti da scrivere per impostare la semantica corretta.
  • Con quale frequenza pubblicare

E PER OGNI CONTENUTO…

  • Guida dettagliata alle keyword primarie e secondarie
  • Indicazione dei link interni ed esterni da inserire
  • Descrizione di come affrontare l’argomento trattato.

ANALISI TECNICA (SEO AUDIT)

  • Analisi prestazioni del sito
  • Analisi dei redirect
  • Stato di salute del dominio
  • Analisi microdati
  • Verifica meta dati
  • Posizionamento nelle SERP

PROFILO DI LINK

  • Analisi del profilo di link dei competitor
  • Analisi del tuo profilo di link
  • Guida  all’implementazione di un profilo di link armonico.

ANALISI UX

  • Analisi degli ostacoli alla conversione a livello di interfaccia del suo sito.
  • Consigli specifici su come risolvere le criticità che impediscono la conversione.

PARLA CON NOI

Ogni buona strategia ha bisogno di essere creata sulle specifiche del progetto.

Compila il modulo sottostante, ti chiameremo per fissare un colloquio dove parleremo del tuo progetto e dei tuoi obiettivi.

Hai urgenza di risolvere i tuoi problemi con la SEO? Armati di pazienza perché i risultati veri si misurano sul medio periodo, ma nel frattempo chiamaci subito allo 0421 222788

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