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L’analisi strategica per il web marketing: cos’è e a che cosa serve

Pubblicato da Enrico Zottis il 13-mar-2019 11.00.00 in Strategia

Mercati in costante cambiamento, competitor sempre più agguerriti e clienti sempre più esigenti e informati. Per un’azienda che opera in un contesto digitale così mutevole senza una solida pianificazione alle spalle, è facile perdere di vista la strada corretta per raggiungere gli obiettivi di marketing impiegando le risorse in modo efficiente. Ecco perché è imprescindibile un’attenta valutazione dei fattori che caratterizzano l’identità aziendale e l’ambiente in cui opera.

In parole più semplici? Un’analisi strategica per il web marketing.

 

Perchè fare una analisi strategica di web marketing

Una strategia si compone principalmente di tre elementi: l’obiettivo da raggiungere, il piano di azione da seguire e le risorse da impiegare per raggiungere tale obiettivo.

L’analisi strategica per il web marketing raccoglie e analizza quei dati che permettono di elaborare strategie di digital marketing mirate: da un lato abbiamo una prospettiva dell’identità di brand e dei fattori competitivi dell’azienda, dall’altro una fotografia del mercato con i competitor, le Buyer Persona e il Buyer’s Journey.

Sulla base di questi elementi si identificano le azioni e gli strumenti più adatti per raggiungere l’obiettivo riducendo gli sprechi.

Il mantra? Conosci te stesso e il tuo cliente.

A questo punto penserai che per le PMI sia difficile, se non impossibile, attuare una visione strategica all’interno della propria organizzazione. Troppo poco tempo, troppe poche risorse.

Eppure sono proprio le PMI quelle aziende che potrebbero godere maggiormente dei vantaggi di una visione strategica nei propri piani di sviluppo e di marketing.

Il perchè è presto detto: un approccio strategico al web marketing ti permette la pianificazione di obiettivi a lungo termine basandoti su dati concreti, individuando i canali giusti su cui puntare per l’acquisizione di lead e l’incremento della brand awareness.

 

Investire sui canali digitali rappresenta una fonte di guadagno solo nella misura in cui è supportato da una attenta regia capace di identificare opportunità e insidie.

 

Come fare una analisi di web marketing strategico

Spesso una azienda non possiede tempo, risorse e soprattutto sufficiente obiettività per effettuare da sola un’analisi di questo tipo. Ecco perché rivolgerti a professionisti del web marketing può aiutarti ad ottenere una prospettiva più razionale sulla realtà aziendale e del contesto in cui opera.

Meta Line realizza analisi di web marketing strategico che ti permettono di avere una chiara prospettiva sul mondo interno della tua azienda dal punto di vista della brand identity, e sul mondo esterno in relazione al mercato digitale in cui operi.

Raccolti i dati in una prima fase di analisi, li mettiamo in relazione tra loro per identificare le opportunità e le azioni concrete da mettere in atto per accrescere il tuo business grazie ai canali digitali.

Ma come funziona un’analisi di web marketing strategico Meta Line?

 

Vediamo insieme i punti che la compongono:

ANALISI DELLA BRAND IDENTITY

  • Posizionamento Brand

Chi sei, cosa fai e qual è la tua value proposition? Cosa ti rende riconoscibile agli occhi del pubblico rispetto ai competitor? Chiariamo il posizionamento del tuo brand per avere una identità ben definita. L’obiettivo è fare in modo che laddove si crei un bisogno, il prospect associ immediatamente il tuo brand come risposta alle sue necessità.

  • Mission e Vision

Perché fai ciò che fai e qual è il fine ultimo del tuo lavoro? Identifichiamo valori e obiettivi condivisi all’interno dell’organizzazione aziendale, il faro che guida la tua azienda in ogni sua decisione. In un piano di marketing strategico, mission e vision aiutano a dare direzione e coerenza al nostro piano di azione, creando le fondamenta su cui costruire il tuo business e raggiungere gli obiettivi prefissati.

  • Company Profile

Come ti presenti al pubblico, ai collaboratori e ai fornitori? Creiamo un vero e proprio profilo della tua azienda che illustra storia, vision, mission, prodotti e servizi offerti, traguardi, successi ottenuti e altro ancora. Messo all’interno del sito aziendale come contenuto scaricabile o vera e propria pagina a sé, è il biglietto da visita della tua azienda agli stakeholder e al pubblico.

  • Identificazione archetipo di brand

Indipendenza, fascino, lusso…. I brand più famosi a livello nazionale e internazionale si caratterizzano per un insieme di simboli e significati che ne definiscono la personalità agli occhi del pubblico, suscitando emozioni che vanno a colpirne i bisogni più reconditi. Trovare un archetipo di brand ti aiuta a definire la tua brand identity e quegli elementi grafici e comunicativi che ne definiscono l’immagine agli occhi del pubblico, portandolo a identificarsi con la marca perché percepita come affine ai suoi valori e al suo mondo interiore.

 

ANALISI DEL MERCATO

  • Studio dei competitor

Come si muove la tua concorrenza sul web? Cosa sta (o non sta) facendo che tu potresti fare in modo diverso? L’analisi della presenza online dei competitor ci dà una istantanea del mercato e suggerisce alcune mosse da compiere per restare al passo con la concorrenza (e superarla).

  • Buyer Persona e Buyer’s Journey

Chi è il tuo target e qual è il processo decisionale che lo conduce all’acquisto? Identificare il tuo cliente tipo e il suo processo d’acquisto basandoti su dati concreti e deduzioni derivanti dall’esperienza, ti permette di capire quali sono le azioni da compiere sul web per farti trovare con la tua proposta, guidando l’utente attraverso il funnel di vendita fino a farlo diventare un cliente fidelizzato e un brand ambassador.

  • Analisi SEO

Analizziamo le keyword utilizzate dai competitor per posizionarsi sui motori di ricerca, oltre che le strategie attuate per ottenere conversioni. Lo scopo è identificare le parole chiave su cui puntare per permetterti di competere con le aziende concorrenti e, allo stesso tempo, rispondere al search intent degli utenti in modo da poterti posizionare nelle SERP di Google, guidare traffico qualificato al tuo sito e ottenere maggiori conversioni.

  • Quadro strategico

Quali sono i tuoi punti di forza, come percepisci nel globale la tua azienda e come la percepiscono i tuoi clienti rispetto alla concorrenza? Creiamo un framework di lavoro che ti consente di avere una panoramica globale sull’azienda in relazione alla tua concorrenza, identificando fattori di competizione e possibili ambiti di ottimizzazione per creare valore e aggirare la concorrenza, esplorando nuove nicchie di mercato.

 

Il quadro dell’analisi strategica Meta Line non rappresenta uno schema standard valido per tutti, ma uno strumento personalizzabile di volta in volta, in funzione delle tue esigenze.

Sai già dove si posiziona il tuo brand ma ti manca un company profile che lo racconti? Ci concentriamo sugli aspetti mancanti della strategia per realizzare un’analisi di web marketing strategico che ti dia un quadro completo della situazione e una base di partenza per formulare la strategia più idonea al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

 

Ti piacerebbe sapere come applicare un’analisi di web marketing strategico al tuo business? Meta Line è a tua disposizione! 

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Enrico Zottis

Enrico Zottis

CEO e Sales Manager. Formazione di tipo economico e background nel settore bancario, associa la passione per il web a quella per i numeri. Con un approccio analitico e uno sguardo sempre rivolto a nuove sfide, aiuta le aziende che si rivolgono a Meta Line attraverso lo sviluppo di modelli di business sostenibili e l’ideazione di strategie digitali personalizzate.